Laureato presso l'Università di Bologna, ha lavorato per aziende pubbliche e private maturando esperienze professionali su Business Line e Human Resources, prevalentemente nei settori Telecomunicazioni e Finanza.
Ha esperienza consolidata sulle principali aree HR, con particolare riferimento alle azioni di Change Management costruite su integrazioni aziendali e cambi di modello organizzativi.

Dal 1985 al 2000, nelle telecomunicazioni, con Telecom Italia e altre aziende del settore ha acquisito esperienze professionali e manageriali di Business Line e Risorse Umane (Divisione Business - HR Management).

Nel 2001 passa al Gruppo Unicredit (Rolo Banca) come Responsabile Formazione e Sviluppo Professionale.

Nel 2003 diventa Responsabile Formazione Unicredit Banca e nel 2008 Head of Training della Divisione Retail Unicredit.

In seguito, dal 2010, sempre in ambito HR, ha assunto la responsabilità della struttura Lifelong Learning Center Country Italy.

Dal 2012 al 2017 è stato First Vice President, Customer Satisfaction and Stakeholder Insight Italy, sempre nel Gruppo Unicredit.