Leadership Solutions

Attivare il Cambiamento

“L’UNICA COSTANTE È IL CAMBIAMENTO”

  • lI cambiamenti sono all’ordine del giorno sia nelle grandi aziende che in quelle di medie o piccole dimensioni: questo non li rende tuttavia più facili da accettare
  • Sapere navigare il cambiamento è una competenza fondamentale dei manager che vogliono far crescere il team e il business

TARGET: Middle Manager e Nuovi manager

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

  • Fornire gli strumenti per navigare il cambiamento
  • Attivare la Capacità di cambiamento
  • Comunicare il cambiamento per catalizzare impegno ed ottenere azioni improntate ai risultati
  • Monitorare le dinamiche del cambiamento e la rispondenza dei partecipanti

DURATA: 2 giorni

Ispirare le persone per mobilitarle all’Azione

“NON ESISTONO PERSONE NON MOTIVATE, SOLO PERSONE CON MOTIVI DA SCOPRIRE“

  • Ingaggiare le persone, condividere una visione accattivante per ottenere risultati migliori sono competenze fondamentali per il manager moderno
  • Questo corso esplora le diverse sfumature della motivazione umana e offre strumenti pratici per aiutare i manager a creare un ambiente di lavoro stimolante in cui tutti si sentono ingaggiati per il raggiungimento dei risultati di business

TARGET: Middle Manager

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire strumenti per ingaggiare le persone
  • Creare una visione accattivante per il proprio team
  • Comunicare il cambiamento per catalizzare impegno ed ottenere azioni improntate ai risultati
  • Scoprire le proprie fonti di ispirazione ed attingervi per guidare gli altri
  • Conoscere le proprie motivazioni e leggere quelle altrui

DURATA: 2 giorni

Il valore del feedback

TRA I COMPITI PRINCIPALI DEL MANAGER C’È QUELLO DI SVILUPPARE I PROPRI COLLABORATORI E SFRUTTARE IL TALENTO

  • Uno degli strumenti principali  il feedback per sottolineare i comportamenti efficaci e reindirizzare quelli inefficaci
  • Questo corso permette ai gestori di risorse di  praticare una modalità semplice ma efficace per migliorare le prestazioni del team

TARGET: Manager, Team Leader e Coordinatori

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire strumenti e pratiche per lo sviluppo degli altri
  • Comprendere l’importanza del feedback
  • Conoscere e superare le resistenze nel dare o ricevere feedback
  • Utilizzare un processo di feedback chiaro e strutturato
  • Preparare le conversazioni annuali sulla prestazione

DURATA: 2 giorni

Gestire conversazioni cruciali

ESSERE EFFICACI NELLA COMUNICAZIONE È FONDAMENTALE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

  • A  tutti è capitato di finire in una discussione accesa da cui non sembra sia possibile uscirne in modo soddisfacente
  • Punti di vista opposti, alta emozionalità e alta posta in gioco sono i tre elementi che rendono una conversazione cruciale. Saperla gestire significa ottenere il consenso di tutti gli stakeholder coinvolti, in una logica win-win
  • ll corso offre una metodologia comprovata per gestire le conversazioni cruciali in qualsiasi ambito

TARGET: Consulenti, Manager, Team Leader, Senior Leader

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire un metodo per la gestione di conversazioni cruciali
  • Conoscere gli elementi che compongono una conversazione cruciale
  • Acquisire consapevolezza sul proprio stile sotto stress
  • Utilizzare un processo strutturato di conversazione
  • Analizzare e risolvere casi concreti di conversazioni cruciali

DURATA: 2 giorni

Leader di leader

ESSERE MANAGER, ESSERE LEADER ED ESSERE LEADER DI ALTRI LEADER: QUALI DIFFERENZE IN TERMINI DI RESPONSABILITÀ E COMPETENZE?

  • Qual è il ruolo della propria motivazione, della propria energia e del proprio tempo?
  • Come diventare più efficaci nel guidare gli altri?
  • A  queste ed altre domande risponde il corso “Leader di Leader”

TARGET: Senior Leader e Executive

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire un metodo per la gestione di conversazioni cruciali
  • Definire il legame tra lo sviluppo delle persone e  le performance aziendali
  • Conoscere i cinque ruoli fondamentali di un leader di leader
  • Utilizzare l’impatto personale come leader
  • Sviluppare l’uso delle competenze di coaching nella guida delle persone

DURATA: 2 giorni

Gestire l’ambiguità e la complessità

VOLATILITÀ, INCERTEZZA, COMPLESSITÀ E AMBIGUITÀ

  • VUCA è l’acronimo che permea il nostro mondo lavorativo: volatilità, incertezza, complessità e ambiguità
  • Sulla base del presupposto che non possiamo eliminare questi fattori dalla nostra quotidianità, il corso si propone di aiutare le persone a navigare le acque turbolente del mondo aziendale mantenendo alta la propria performance ed efficacia

TARGET: Middle Manager e Senior Manager

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Imparare e gestire il mondo VUCA
  • Come dare significato alla propria esperienza in un mondo veloce e in continuo cambiamento
  • Creare un ambiente lavorativo basato sulla fiducia

DURATA: 2 giorni

Onboarding per nuovi Manager

QUAL È LA PRINCIPALE DIFFERENZA TRA UN CONTRIBUTORE INDIVIDUALE E UN MANAGER? LA RESPONSABILITÀ DI GESTIRE LA PERFORMANCE DI ALTRI

  • Essere manager richiede una pluralità di competenze che necessitano di pratica per essere consolidate
  • Il corso si propone di indirizzare i nuovi manager a comportamenti virtuosi che permettano loro di essere velocemente efficaci alla guida di una squadra

TARGET: Manager di nuova nomina

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire consapevolezza sul ruolo di manager
  • Allenare le competenze principali per essere un manager efficace
  • Conoscere il proprio stile di leadership e acquisire un set di comportamenti adeguati alle diverse situazioni
  • Acquisire una metodologia per gestire la performance della squadra

DURATA: 2 giorni

Guidare ed influenzare attraverso la collaborazione

OTTENERE IL CONSENSO DEI PROPRI PARI RICHIEDE AUTOREVOLEZZA, CREDIBILITÀ E CAPACITÀ DI COLLABORARE

  • In un mondo lavorativo sempre meno gerarchico è fondamentale saper guidare ed influenzare gruppi di lavoro indipendentemente dal ruolo aziendale.

  • Il corso offre gli spunti per diventare influenti e credibili in un team di pari e allena ad una leadership condivisa.

TARGET: PM, Consulenti e Addetti di direzione

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA:

  • Acquisire strumenti per influenzare e collaborare
  • Definire l’influenza
  • Elementi di una collaborazione efficace
  • Indirizzare gli altri con influenza
  • Creare team ad alta collaboratività

DURATA: 2 giorni

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.