Leadership Solutions

Research & Competences to improve your performances

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La leadership

La leadership è arte e scienza.

Arte perché richiede intuito e creatività.

Scienza perché richiede capacità di analisi, comprensione intellettuale, struttura e metodo.

I nostri programmi di leadership vi offrono contenuti e concetti che tengono conto di entrambe.

Con una metodologia di provata efficacia i nostri consulenti vi aiutano ad acquisire tecniche e strumenti per raggiungere risultati concreti e misurabili.

Scopriteli qui di seguito.

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Attivare il Cambiamento

“L’UNICA COSTANTE È IL CAMBIAMENTO”

  • lI cambiamenti sono all’ordine del giorno sia nelle grandi aziende che in quelle di medie o piccole dimensioni: questo non li rende tuttavia più facili da accettare
  • Sapere navigare il cambiamento è una competenza fondamentale dei manager che vogliono far crescere il team e il business

TARGET: Middle Manager e Nuovi manager

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Fornire gli strumenti per navigare il cambiamento
  • Attivare la Capacità di cambiamento
  • Comunicare il cambiamento per catalizzare impegno ed ottenere azioni improntate ai risultati
  • Monitorare le dinamiche del cambiamento e la rispondenza dei partecipanti

DURATA: 2 giorni

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Ispirare le persone per mobilitarle all’Azione

“NON ESISTONO PERSONE NON MOTIVATE, SOLO PERSONE CON MOTIVI DA SCOPRIRE“

  • Ingaggiare le persone, condividere una visione accattivante per ottenere risultati migliori sono competenze fondamentali per il manager moderno
  • Questo corso esplora le diverse sfumature della motivazione umana e offre strumenti pratici per aiutare i manager a creare un ambiente di lavoro stimolante in cui tutti si sentono ingaggiati per il raggiungimento dei risultati di business

TARGET: Middle Manager

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire strumenti per ingaggiare le persone
  • Creare una visione accattivante per il proprio team
  • Comunicare il cambiamento per catalizzare impegno ed ottenere azioni improntate ai risultati
  • Scoprire le proprie fonti di ispirazione ed attingervi per guidare gli altri
  • Conoscere le proprie motivazioni e leggere quelle altrui

DURATA: 2 giorni

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Il valore del feedback

TRA I COMPITI PRINCIPALI DEL MANAGER C’È QUELLO DI SVILUPPARE I PROPRI COLLABORATORI E SFRUTTARE IL TALENTO

  • Uno degli strumenti principali  il feedback per sottolineare i comportamenti efficaci e reindirizzare quelli inefficaci
  • Questo corso permette ai gestori di risorse di  praticare una modalità semplice ma efficace per migliorare le prestazioni del team

TARGET: Manager, Team Leader e Coordinatori

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire strumenti e pratiche per lo sviluppo degli altri
  • Comprendere l’importanza del feedback
  • Conoscere e superare le resistenze nel dare o ricevere feedback
  • Utilizzare un processo di feedback chiaro e strutturato
  • Preparare le conversazioni annuali sulla prestazione

DURATA: 2 giorni

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Gestire conversazioni cruciali

ESSERE EFFICACI NELLA COMUNICAZIONE È FONDAMENTALE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

  • A  tutti è capitato di finire in una discussione accesa da cui non sembra sia possibile uscirne in modo soddisfacente
  • Punti di vista opposti, alta emozionalità e alta posta in gioco sono i tre elementi che rendono una conversazione cruciale. Saperla gestire significa ottenere il consenso di tutti gli stakeholder coinvolti, in una logica win-win
  • ll corso offre una metodologia comprovata per gestire le conversazioni cruciali in qualsiasi ambito

TARGET: Consulenti, Manager, Team Leader, Senior Leader

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire un metodo per la gestione di conversazioni cruciali
  • Conoscere gli elementi che compongono una conversazione cruciale
  • Acquisire consapevolezza sul proprio stile sotto stress
  • Utilizzare un processo strutturato di conversazione
  • Analizzare e risolvere casi concreti di conversazioni cruciali

DURATA: 2 giorni

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Leader di leader

ESSERE MANAGER, ESSERE LEADER ED ESSERE LEADER DI ALTRI LEADER: QUALI DIFFERENZE IN TERMINI DI RESPONSABILITÀ E COMPETENZE?

  • Qual è il ruolo della propria motivazione, della propria energia e del proprio tempo?
  • Come diventare più efficaci nel guidare gli altri?
  • A  queste ed altre domande risponde il corso “Leader di Leader”

TARGET: Senior Leader e Executive

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire un metodo per la gestione di conversazioni cruciali
  • Definire il legame tra lo sviluppo delle persone e  le performance aziendali
  • Conoscere i cinque ruoli fondamentali di un leader di leader
  • Utilizzare l'impatto personale come leader
  • Sviluppare l'uso delle competenze di coaching nella guida delle persone

DURATA: 2 giorni

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Gestire l’ambiguità e la complessità

VOLATILITÀ, INCERTEZZA, COMPLESSITÀ E AMBIGUITÀ

  • VUCA è l’acronimo che permea il nostro mondo lavorativo: volatilità, incertezza, complessità e ambiguità
  • Sulla base del presupposto che non possiamo eliminare questi fattori dalla nostra quotidianità, il corso si propone di aiutare le persone a navigare le acque turbolente del mondo aziendale mantenendo alta la propria performance ed efficacia

TARGET: Middle Manager e Senior Manager

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Imparare e gestire il mondo VUCA
  • Come dare significato alla propria esperienza in un mondo veloce e in continuo cambiamento
  • Creare un ambiente lavorativo basato sulla fiducia

DURATA: 2 giorni

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Onboarding per nuovi Manager

QUAL È LA PRINCIPALE DIFFERENZA TRA UN CONTRIBUTORE INDIVIDUALE E UN MANAGER? LA RESPONSABILITÀ DI GESTIRE LA PERFORMANCE DI ALTRI

  • Essere manager richiede una pluralità di competenze che necessitano di pratica per essere consolidate
  • Il corso si propone di indirizzare i nuovi manager a comportamenti virtuosi che permettano loro di essere velocemente efficaci alla guida di una squadra

TARGET: Manager di nuova nomina

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire consapevolezza sul ruolo di manager
  • Allenare le competenze principali per essere un manager efficace
  • Conoscere il proprio stile di leadership e acquisire un set di comportamenti adeguati alle diverse situazioni
  • Acquisire una metodologia per gestire la performance della squadra

DURATA: 2 giorni

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Guidare ed influenzare attraverso la collaborazione

OTTENERE IL CONSENSO DEI PROPRI PARI RICHIEDE AUTOREVOLEZZA, CREDIBILITÀ E CAPACITÀ DI COLLABORARE

  • In un mondo lavorativo sempre meno gerarchico è fondamentale saper guidare ed influenzare gruppi di lavoro indipendentemente dal ruolo aziendale.
  • Il corso offre gli spunti per diventare influenti e credibili in un team di pari e allena ad una leadership condivisa.

TARGET: PM, Consulenti e Addetti di direzione

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA: 

  • Acquisire strumenti per influenzare e collaborare
  • Definire l’influenza
  • Elementi di una collaborazione efficace
  • Indirizzare gli altri con influenza
  • Creare team ad alta collaboratività

DURATA: 2 giorni

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Leadership - brochure

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