Il ruolo di CRO per creare un processo di vendita efficace

A CURA DI sara casarin - global account manager AI
Scopri come puoi aiutare la tua organizzazione di vendita ad allinearsi con il percorso del cliente e ad avanzare verso la maturità del processo di vendita con questi 6 passaggi

La maggior parte dei Chief Revenue Officer (CRO) probabilmente direbbe che i loro venditori non stanno seguendo un processo di vendita formale quando contattano i clienti. Le ricerche globali di Korn Ferry mostrano che i processi di vendita inefficaci sono la seconda sfida più grande per i Direttori Commerciali.

Spesso ciò è dovuto al fatto che i processi di vendita non sono passati a un livello di maturità “dinamico”.

I 6 passaggi chiave sono semplici, non banali

  1. Basa il tuo processo di vendita su una solida metodologia di vendita: più la tua organizzazione rafforza la sua metodologia di vendita, offrendo feedback e coaching ai venditori e aggiornando il processo per riflettere le mutevoli condizioni del mercato, migliori saranno i risultati.
  2. Comprendi il percorso del Cliente: i venditori devono capire come i clienti assumono una decisione di acquisto, passando attraverso le fasi della consapevolezza, dalla considerazione alla decisione. Ma il percorso del Cliente diventa sempre più complesso, siamo in condizioni di inflazione e aumento dei costi di cui non si vede chiaramente la fine.
  3. Allinea il tuo processo di vendita con il processo di vendita del Cliente: ciò significa che devono capire in che modo il loro Cliente preferisce risolvere i problemi.
  4. Adotta un processo formale di previsione delle vendite: la maggior parte delle organizzazioni di vendita ha un processo di previsione, tuttavia le previsioni continuano a essere sbagliate per più della metà delle volte. Questo perché le previsioni di vendita sono spesso informali o soggettive.
  5. Utilizza strumenti di pianificazione delle visite di vendite: per rendere efficace uno strumento di pianificazione delle visite di vendita, devi fare di più che darlo a un venditore. Devi anche assicurarti di formare i venditori su come utilizzarlo.
  6. Predisponi la pianificazione formale delle opportunità: poche organizzazioni di vendita utilizzano tecniche formali di pianificazione delle opportunità. Spesso trattano la pianificazione delle opportunità come un evento, non come un processo. È importante che le organizzazioni di vendita trovino modi e strumenti per alimentare i loro funnel di opportunità.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.