KNOWLEDGE MANAGEMENT

Dando alle persone il potere della condivisione, stiamo rendendo il mondo più trasparente.
Mark Zuckerberg

La gestione delle conoscenze nelle organizzazioni è la caratteristica che differenzia le aziende eccellenti da quelle mediocri. Non si tratta di un esercizio teorico ma di un metodo di lavoro che ha bisogno di un legame molto forte tra tecnologia, sviluppo competenze, organizzazione e comunicazione. Distinguiamo le conoscenze tangibili (esplicite) dell’azienda, contenute nel database oppure in tutti i documenti cartacei ed elettronici dalle conoscenze tacite (intangibili) composte dal know-how e dalle competenze dell’insieme dei dipendenti (capitale immateriale).

LE PERFORMANCE DI UN’AZIENDA DIPENDONO DIRETTAMENTE DALLE COMPETENZE LAVORATIVE, DALL’ESPERIENZA E DALLE CONOSCENZE STRATEGICHE INDIVIDUALI MA SONO RARAMENTE CONDIVISE CON TUTTI.

La diffusione del sapere in azienda si può esprimere su due piani sui quali Achieve Italia accompagna i propri clienti:

  • Il primo riguarda la misurabilità dei livelli di knowledge presenti in azienda: la prima sfida attraverso la quale accompagniamo i nostri clienti è la metrica di tali sistemi. 
  • Il secondo è riferito alla diffusione delle conoscenze: attraverso un gruppo di elementi che comprendono learning, comunicazione, sviluppo organizzativo e sistemi informativi, occorre lavorare in modo integrato per garantire che le informazioni e i comportamenti siano sempre allineati a quanto necessario.

Le persone che lavorano in azienda sono adulte e, conseguentemente, l’approccio andragogico deve essere la stella polare dell’apprendimento.

Soluzioni personalizzate NEI SEGUENTI AMBITI

  • Mappatura delle competenze
  • Assessment delle best practice interne e disegno del catalogo formativo
  • Disegno e progettazione di Academy & Library
  • Formazione formatori e certificazione
  • Assessment del profilo individuale (vs ruolo)
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.